Un e-commerce è un sito web la cui funzionalità principale è quella di vendere dei prodotti. Un negozio online con catalogo, prezzi, sconti, promozioni e tutto ciò che puoi trovare in un vero negozio fisico. Per ogni prodotto vi è descrizione, caratteristiche, recensioni e pulsante di acquisto. Per far fare un’idea Ebay, Amazon o Zalando sono dei grandi e-commerce.

ecommerce 4

Le motivazioni per creare un sito e-commerce possono essere diverse. Puoi affiancare uno store online al tuo negozio fisico per ampliare il giro dei tuoi clienti; puoi creare un sito e-commerce per non aprire un negozio fisico, ammortizzare i costi e occuparti solo dello stoccaggio e consegne. Puoi aprire un’e-commerce per vendere un servizio o una consulenza online. Qualunque sia la motivazione l’importante è avere ben presente la tipologia di prodotto che si desidera vendere e gli obiettivi a medio e lungo termine.
Con un e-commerce puoi avere a disposizione diversi strumenti utili per la gestione della tua attività. Ad esempio puoi avere un sistema integrato di gestione della fatturazione, dei metodi di pagamento, dello stoccaggio e delle consegne. Inoltre puoi raccogliere informazioni preziose sui tuoi clienti come nome, cognome, email e analizzare i loro comportamenti di acquisto, utili a pianificare strategie mirate di web marketing.

ecommerce3