L’Architettura Digitale è il processo informatico che oggi è un vero e proprio canone di progettazione.

3d render of contemporary arm chair and ottoman in modern setting

Questa pratica è stata introdotta con l’avvento di determinati software, nati come supporto alla progettazione. Una rivoluzione in molti campi tra i molti quello architettonico e ingegneristico.. più velocità, precisione, flessibilità e capacità di controllo.

Tra i primi software utilizzati troviamo AutoCADArchiCAD o Vectorworks, per molte applicazioni rappresentative ancora oggi largamente utilizzati. Tra i nuovi software sviluppati, troviamo Rhinoceros o Grasshopper ,più adatti alla progettazione, come modellatori tridimensionali  3DStudio MaxCinema4D e Maya come potentissimi strumenti di modellazione e rendering.

Grazie alla fedeltà e ai mezzi messi a disposizione dei motori di rendering, sempre più dettagliati nella possibilità di poter attribuire caratteristiche fisiche reali ai materiali moderni, permettono di realizzare in forma compiuta qualsiasi progetto che altrimenti rimarrebbe un progetto su carta o su un monitor non riuscendo a far percepire all’osservatore quello che sarà il risultato finale. Sopratutto in campo architettonico e del design dove le forme sono la colonna portante si può affermare che i vantaggi di rappresentare tridimensionalmente un progetto è indiscussa.

3d render of chair in modern apartment setting

La vera abilità della progettazione  moderna deve risiedere anche nel poter piegare alla propria volontà la realtà virtuale, affidandosi ai moderni mezzi di rappresentazione. Molte volte vediamo dei fallimenti di società ed esercizi commerciali che da 30 anni o più vendono lo stesso prodotto, nello stesso modo, e pubblicizzandosi con metodi forse più adatti agli anni 80′.

Oggi la società, le sue esigenze e le sue abitudini mutano in media ogni 5 anni, cambiano in base a decine di variabili che possono andare dal progresso tecnologico all’incremento di nuove abitazioni in una zona per un esercizio commerciale. 10 anni fa il massimo che la tecnologia dei cellulari potesse concederci era distrarci per qualche minuto con Snake, oggi grazie agli smartphone possiamo prenotare voli, effettuare operazioni bancarie, consultare mail o visualizzare siti web.
Il progresso detta le regole del grande gioco che è il marketing e conoscerne le regole è sinonimo di soddisfazione del cliente che oggi sa di poter contare su molto di più di una pianta progettuale, di uno schizzo o un disegno per poter capire nel modo più chiaro possibile e d’effetto cosa sta acquistando. Fornire questo tipo di servizio e d’ informazione è un enorme valore aggiunto di cui non ancora tutti percepiscono il potenziale.